Aiuto - ovvero, FAQ


Cos’è il Progetto Un passo per San Luca?
Un passo per San Luca è un progetto di crowdfunding civico dedicato alla raccolta fondi per il restauro del portico più lungo al mondo. Ma è anche un modo per dare a tutti la possibilità di contribuire, di fare del portico di San Luca un luogo al centro della vita sociale e culturale della città. L’obiettivo è raccogliere 300.000 euro tramite donazioni, sponsorizzazioni e iniziative. Un passo per San Luca è promosso dal Comune di Bologna e dal Comitato per il restauro del Portico di San Luca, ed è reso possibile grazie alla collaborazione con GINGER, che gestisce il sito e organizza la campagna di crowdfunding. Per maggiori informazioni su Un passo per San Luca leggi qui http://www.unpassopersanluca.it/il-progetto.html


Cos’è il crowdfunding?
Il crowdfunding, come ci suggerisce l’etimologia della parola, deriva da “crowd” (folla) e “funding” (finanziamento), letteralmente, quindi, è il finanziamento da parte della folla. Che cosa significa? Molto semplicemente: un progetto è portato alla sua realizzazione grazie al coinvolgimento del pubblico, che si identifica nei sui intenti. Tra i maggiori campi di applicazione del crowdfunding vi è quello legato a cause comuni, per cui conseguenze positive non si limitano all’individuo, quanto piuttosto a una società che condivide cultura e valori. Nasce così il crowdfunding civico. Per beni artistici o progetti civici l’utilizzo del crowdfunding estende il fundraising, lo rende minimalista e testimonia il coinvolgimento, anche finanziario, dell’opinione pubblica; questo coinvolgimento diretto cointribuisce a aumentarne il valore simbolico e culturale. Sai che anche la Statua della Libertà è stata finanziata con il crowdfunding? Beh, non si chiamava proprio così ma il principio era già quello: oltre 120mila sottoscrizioni per sostenere un progetto comune (nel 1884!). La nostra intenzione è proprio questa: coinvolgere quelli che a Bologna vivono,quelli che ci passano, quelli… insomma, proprio tutti in questa grande operazione di restauro.


Cos’è il Comitato per il Portico di San Luca?
Il Comitato per il restauro del portico di San Luca – costituitosi nel 1988 e rappresentato dal Comune di Bologna, dalla Arcidiocesi di Bologna, dalla Basilica di San Luca e dal Quartiere Saragozza – ha lo scopo di raccogliere fondi per il restauro del portico di San Luca e di provvedere alla realizzazione dell’opera. Se vuoi contattarlo scrivi a: segr.comportsluca@gmail.com


Cos’è GINGER?
GINGER – Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna è una piattaforma web di crowdfunding territoriale, operativa in Emilia Romagna. GINGER persegue, tra gli altri, scopi di promozione e realizzazione di progetti creativi degli associati e di terzi, e offre servizi volti alla realizzazione dei medesimi, alla diffusione della cultura del micro finanziamento individuale e del rinnovamento culturale e sociale, anche attraverso il sito di crowdfunding raggiungibile all’URL: http://www.ideaginger.it GINGER è titolare di questo sito e lo gestisce, se vuoi contattarli scrivi a: info@unpassopersanluca.it oppure ginger@ideaginger.it


Come usare il sito?
Il sito nasce per raccogliere fondi e per offrire più informazioni possibili sulla sottoscrizione pubblica a beneficio del portico di San Luca. In quasi tutte le pagine del sito visualizzi l’apposito spazio per donare il tuo contributo al progetto. Nella pagina NOTIZIE trovi articoli, immagini e video che testimoniano passo passo l’avanzamento della raccolta, dei lavori di restauro e delle iniziative promosse da vari enti della città.


Quanti soldi servono?
Il budget prefissato da raccogliere è di 300.000 euro per i lavori più urgenti.


Come posso contribuire al progetto?
Donando sul sito, presentando un’iniziativa che promuova il portico di San Luca e che testimoni il coinvolgimento della cittadinanza nei confronti del progetto. Oppure, se sei un’azienda o un ente, puoi sponsorizzare il progetto con un contributo più sostanzioso. Per maggiori informazioni scrivi a: info@unpassopersanluca.it Ovviamente, un buon aiuto è anche semplicemente: parlarne! Con i tuoi amici e familiari, invitandoli a donare e a condividere sui social il loro gesto.


Come faccio a donare?
Attraverso il sito si può donare con carta di credito, PayPal o facendo un bonifico a favore del Comitato per il restauro del Portico di San Luca all’IBAN IT 73 N 06385 024180 7400 007571T (Banca Carisbo). Per sostenere il portico ti verranno chiesti nome, cognome e la tua mail per poterti dare conferma dell’avvenuta donazione.


Chi può donare per il Portico di San Luca?
Tutti! Privati, enti, associazioni, società e così via. Il sistema di pagamento mantiene traccia di tutti le donazioni avvenute in un apposito database.


A chi vanno i fondi donati?
Il denaro, raccolto tramite la piattaforma gestita da GINGER, viene versato direttamente sul conto bancario del Comitato per portico di San Luca che lo utilizzerà esclusivamente per il restauro e i lavori di manutenzione più urgenti (IBAN IT 73 N 06385 024180 7400 007571T - Carisbo). Per i dettagli dei lavori di restauro leggi qui http://www.unpassopersanluca.it/il-progetto.html


Cosa sono le ricompense?
Le ricompense sono oggetti e servizi simbolici che testimonieranno la tua partecipazione attiva al progetto Un passo per San Luca; ricompense speciali saranno legate a eventi e iniziative che promuoveranno il portico di San Luca. Le ricompense potranno variare nel tempo. Per esempio, il gruppo d’arte contemporanea Cracking Art ha messo a disposizione della raccolta fondi cinquecento piccole opere d’arte; tramite una donazione è possibile ottenere un'opera Cracking Art e il ricavato di questa operazione sarà interamente devoluto alla causa.


I sostenitori sono pubblici?
I sostenitori vengono inseriti nella pagina dedicata, con i nominativi da loro indicati, a testimonianza del loro contributo! Chi desiderasse non comparire può selezionare, al momento della donazione, la scelta di rimanere anonimo. Chi sceglie di donare 100 euro, può far parte del progetto 100% San Luca e contribuire anche con un contenuto video o fotografico.


Come si possono avere rassicurazioni sulla credibilità e la buona fede del progetto?
Come indicato nelle Condizioni Generali, i contributi sono versati direttamente sul conto corrente del Comitato. Il sito gestito da GINGER fa solo da tramite ma non gestisce in alcuna fase il denaro raccolto. il Comitato è un ente costituito tra l’Arcidiocesi di Bologna, il Santuario della Beata Vergine di San Luca, il Comune di Bologna e il Quartiere Saragozza, ed è tenuto a rendicontare il bilancio annuale all’ente Regione Emilia Romagna. Per maggiori dettagli si può scrivere a: segr.comportsluca@gmail.com


Posso variare la mia donazione?
No. Ma ne puoi farne altre!


Posso avere indietro i soldi?
No, le donazioni non sono rimborsabili poiché gli importi donati sono subito impegnati nell’operazione di restauro che proseguirà in parallelo con la raccolta fondi.


GINGER trattiene una percentuale sulla mia donazione?
Sì, GINGER trattiene il 7% delle donazioni che passano attraverso il sito, a titolo di rimborso spese per il lavoro di promozione e coordinazione del progetto. Il sistema di pagamento per carte di credito o PayPal trattiene una percentuale che può variare fino a un massimo del 4% dell’importo donato.


Viene applicata una commissione alle singole transazioni?
Sì, il sistema di pagamento può trattenere fino a un massimo del 4% dell’importo donato.


A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it