Prima del passo - concerto per il bicentenario verdiano e Passamano per San Luca

Il crowdfunding civico per il portico di San Luca è iniziato il 28 ottobre 2013 ma le attività di raccolta fondi sono iniziate da qualche settimana!
Il 7 ottobre 2013 scorso in conferenza stampa è stata infatti annunciata la volontà del Comune di Bologna, in sinergia con il Comitato per il restauro del portico di San Luca, di portare avanti azioni di valorizzazione e sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti del portico. Tra queste, il concerto in occasione del bicentenario verdiano che si è tenuto il 10 ottobre al Teatro delle Celebrazioni di Bologna e il Passamano per San Luca, rievocazione storica dello storico Passamano del 1677. A voi la nostra cronaca e le immagini degli eventi.


Quasi 400 persone hanno partecipato al concerto del 10 ottobre presso il Teatro delle Celebrazioni. Sul palco l'Orchestra di Fiati della Città di Noci, che ha deciso di omaggiare Mascagni, Wagner ma soprattutto Verdi nella data del bicentenario della sua nascita.
Il concerto, realizzato grazie al contributo di Lions Club Bologna Valli Lavino Samoggia e diretto dal Maestro Giuseppe Gregucci, si inserisce nel contesto delle attività legate alla raccolta fondi per il restauro del portico di San Luca: l'intero incasso verrà infatti devoluto per il progetto di restauro, e un importante contributo l'ha dato l'Orchestra per prima, offrendo il concerto gratuitamente alla città.
A sostegno della serata sono intervenuti l'assessore Matteo Lepore, il monsignor Gabriele Cavina, il presidente del Quartiere Saragozza Roberto Fattori e ovviamente il "padrone di casa" Renato Sabbi, presidente del Comitato per il restauro del portico di San Luca. La musica di Verdi ha accompagnato per più di due ore gli spettatori entusiasti, coinvolti in un finale decisamente spumeggiante grazie al talento dell'Orchestra di Fiati di Noci, il cui membro più giovane si è scoperto avere solo dieci anni!


Giunto all'undicesima edizione, il Passamano per San Luca si riconferma un appuntamento amato e seguito dai bolognesi di tutte le età. Il 19 ottobre, infatti, fin dalle prime luci del mattino, il portico del Santuario si è animato per la presenza dei giovani che hanno aderito all'iniziativa e che hanno contribuito in maniera fondamentale alla riuscita dell'evento. Alle dieci il sindaco di Bologna Virginio Merola, il monsignor Testi e il professor Dondarini hanno dato il via all'edizione 2013 del Passamano per San Luca, che rievoca la "catena umana" che nel 1677 aiutò a trasportare i materiali di costruzione del portico sulla cima del Colle della Guardia.
Al posto dei mattoni i cittadini si sono passati di mano in mano delle bandiere, che alla fine del percorso sono state sventolate dal Santuario verso la folla radunata davanti al palco nel piazzale antistante la chiesa per l'ultima parte della rievocazione, un momento di aggregazione divertente e gioioso. Il Passamano è infatti l'evento più atteso all'interno della Festa internazionale della Storia.


Guarda il set su flickr: http://www.flickr.com/photos/unpassopersanluca/sets/72157637005054756/




Guarda il set su flickr: http://www.flickr.com/photos/unpassopersanluca/sets/72157637006789944/



A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it