ARTEFIERA 2014: l'arte contemporanea fa un passo #persanluca

Nuova tappa per la collaborazione tra Cracking Art Group e Un passo per San Luca, iniziata il 28 ottobre 2013 in occasione del lancio della campagna di crowdfunding per il restauro del portico più lungo al mondo. Dopo le 500 rane in plastica rigenerata messe a disposizione come ricompensa per coloro che decidono di contribuire alla raccolta fondi, Cracking Art invade Bologna con "Next Level: Antologica Cracking Art in Technicolor", mostra in programma dal 25 gennaio al 29 marzo 2014 nello spazio espositivo/salone di parrucchieri Orea Malià e realizzata in collaborazione con la Collezione Rosini-Gutman. Tutte le "creature" prodotte in vent'anni di lavoro dal collettivo - chiocciole, tartarughe, coccodrilli, delfini, suricati e, ovviamente, rane! - saranno esposte in un allestimento aereo che coinvolgerà sia i locali interni, che la lunga pensilina esterna, affacciata su via Ugo Bassi e via Nazario Sauro.
Inoltre, due nuove opere faranno la loro comparsa: una chiocciola e un suricato, entrambi posizionati su due colonne ispirate all'arte antica ma anch'esse in plastica, aggiungeranno un ulteriore tassello al progetto Re-Generation. Con queste sculture si palesa infatti l'attenzione e la volontà di salvaguardare l'arte e i valori storici del patrimonio artistico italiano che Cracking Art porta avanti attraverso la formula l'arte rigenera l'arte.


Proprio in quest'ottica si inseriscono le rane "galvaniche" regalate dal collettivo artistico a Bologna; le rane, utilizzate dallo scienziato bolognese come filo conduttore per l'elettricità, diventano un modo per salvare i portici bolognesi, filo conduttore della vita cittadina. Con Next Level tutti gli animali Cracking Art contribuiscono alla rigenerazione urbana, riportando l'attenzione sui luoghi di passaggio quotidiano. L'invasione cittadina, partita dal punto più alto, ovvero San Luca, arriva ora in centro omaggiando la città e sottolineando l'importanza di legare l'arte di oggi a iniziative che possano tutelare quella di ieri.


Opening: sabato 25 gennaio ore 20.00 - Orea Malià - via Ugo Bassi 15, Bologna. La mostra NEXT LEVEL prosegue fino al 29 marzo 2014; apertura dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 18.00, entrata libera. Per info tel 051 223790.

www.oreamalia.it

A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it