So e zò par i Bregual

La tradizionale scampagnata del lunedì di Pasqua diventa un evento

Lunedì 21 aprile 2014, il Lunedì di Pasqua, il sentiero dei Bregoli di Casalecchio e il portico di San Luca si uniranno per rievocare due momenti importanti della tradizione casalecchiese (la passeggiata per il sentiero dei Bregoli) e bolognese (il percorso per i portici, la visita alla Madonna di S. Luca in Basilica, il picnic familiare sul prato vicino alla chiesa e poi il ritorno a casa con la vecchia tramvia). Due differenti modi di passare in libertà un'intera giornata, ormai entrati a far parte della tradizione e della memoria collettiva, che rivivono al giorno d'oggi in veste di eventi. Un'occasione importante per esprimere il forte legame verso la collina bolognese, che a Pasqua si tinge di colori stupendi.
Entrambi gli eventi saranno inoltre l'occasione per sostenere l'iniziativa Un passo per San Luca, il progetto di crowdfunding civico che sta rendendo possibile il restauro di parte del portico di San Luca.


Due sono gli eventi in cui si articolerà la giornata del 21 aprile:
"So e zò par i Bregual": da Casalecchio di Reno prenderà il via la storica passeggiata, a cura della Pro Loco Meridiana Casalecchio Insieme, in collaborazione con "Un passo per San Luca" e con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
"A San Locca a pi. Za pr i Brégguel. Indrì in Vapurén": a Bologna si terrà la tradizionale scampagnata, a cura della Pro Loco Meridiana Casalecchio Insieme, in collaborazione col Museo della Beata Vergine di San Luca e con i patrocini del Comune di Bologna - quartiere Saragozza e del Comune di Casalecchio di Reno. Sarà un'occasione speciale per visitare il Santuario della Beata Vergine di San Luca e divertirsi a bordo del simpatico trenino rossoblù.


Per informazioni:
www.casalecchioinsiemeproloco.org
www.bregoli.it


A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it