La foto vincitrice di Scatta #persanluca!

Intervista a Nicoletta, l'autrice dello scatto

Nicoletta Masetti Calzolari (@snwoppetta) è la prima vincitrice di "Scatta #persanluca", il contest fotografico promosso da Un passo per San Luca per immortalare le tracce del progetto sparse per Bologna.
La foto di Nicoletta ci ha colpito non solo per la bellezza, ma anche perché unisce tre scorci molto suggestivi del nostro amato portico, per questo abbiamo deciso di farle una piccola intervista, buona lettura!


Perché hai deciso di partecipare al contest fotografico "Scatta #persanluca"?
Era uno splendido pomeriggio e in tanti, fra bolognesi e turisti, stavamo onorando la tradizione della camminata a San Luca. Avevo visto su Instagram l'iniziativa e, da social media addicted & Bologna addicted, ho deciso di seguire le tracce e... scattare :)


Come ti è venuta in mente l'idea di realizzare una foto composta da tre immagini?
Con il composit ho cercato di mostrare la bellezza di un monumento che rappresenta universalmente Bologna accanto alla necessità di prendersi cura di esso: anche un piccolo contributo da parte di ognuna di quelle persone che passavano avrebbe avuto un grande valore, trasformando la passeggiata in un vero passo #persanluca. Un piccolo storytelling nello storytelling collettivo!


Cosa rappresenta per te San Luca?
Adoro viaggiare, ho avuto la fortuna di visitare tanti diversi luoghi nel mondo e, a volte, ci ho lasciato un pezzettino di cuore. Ma la città più bella del mondo resta la mia Bologna... e mi sento veramente a casa solo quando, anche da lontano, inizio a scorgere San Luca!


Perché è importante donare per "Un passo per San Luca"?
Attraverso "Un passo per San Luca" è possibile dare futuro a uno dei simboli della nostra città, tornando contemporaneamente alle sue stesse origini: le persone di allora parteciparono alla sua costruzione, le persone di oggi possono, e a mio avviso dovrebbero, contribuire alla sua rinascita.


Nicoletta si è aggiudicata il primo round ma a maggio il contest ritornerà con nuove tracce da seguire e nuove ricompense da aggiudicarsi. Seguiteci!

A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it